14 mar 2008

Trib. Bologna 27 novembre 2001 n. 3343

Porzione come unità
In tema di ripartizione delle spese per la riparazione o ricostruzione dei lastrici solari di uso esclusivo, quando l’art. 1126 CC fa riferimento alla “porzione di piano” non intende avere riguardo alla porzione della proprietà ma alla porzione come unità. E’ sufficiente che si trovi sotto il lastrico solare anche una sola parte di una unità immobiliare perché la proprietà di tale unità concorra alla ripartizione delle spese pari a due terzi dell’intero, restando a carico della proprietà del lastrico il restante terzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'affermazione è molto chiara. E' possibile sciogliere il seguente dubbio? In che proporzione ciascuna unità eve contribuire? In proporzione ai millesimi di proprietà o in proporzione alla superficie effettivamente coperta dalla terrazza?
Grazie
Gabriele

Fele Salvatore ha detto...

Come indicato nella sentenza in base ai millesimi di proprietà, saluti.

Anonimo ha detto...

A mio avviso è un modo molto semplicistico con il quale i giudici se ne lavano le mani. Un esempio molto semplice è questo: 1) consideriamo un lastrico solare di 10 metri quadrati al secondo piano, un appartamento di 10 metri quadrati al primo piano sottostante il lastrico solare, e a piano terra un esercizio commerciale di 1000 metri quadri, coperti dai 10 metri del lastrico. Se il primo piano e il piano terra usufruiscono degli stessi metri quadri di copertura (10 metri quadrati) per quale motivo l'esercizio commerciale vede pagare 100 volte più di quello del primo piano?

Powered By Blogger

Google

Ricerca personalizzata