15 gen 2011

Quesiti del 15 Gennaio 2011

Quesito
Il nuovo amministratore di condominio, a distanza di tempo, ancora non ha provveduto a comunicare la sua nomina alla banca e ai fornitori. Sicché, la maggior parte della corrispondenza arriva all’amministratore non più in carica. Si chiede un parere al riguardo.
Parere
Si suggerisce di inviare una raccomandata A/R al nuovo amministratore e, per cono-scenza, alla banca e ai fornitori per esporre la situazione venutasi a determinare. Inoltre di inviare al nuovo amministratore tutta la documentazione nel frattempo perve-nuta.

Quesito
Si chiede di sapere se anche alcune tipologie di interventi - ad esempio quelli di manutenzione straordinaria in emergenza e quelli di piccola manutenzione ordinaria - non necessariamente soggette ad approvazione da parte dell'assemblea né, in qualche caso, all’obbligo di presentazione della denuncia di inizio attività (DIA), possano comunque beneficiare della detrazione fiscale del 36%.
Parere
La risposta al quesito è affermativa. Alla comunicazione di inizio lavori deve essere al-legata la fotocopia della delibera assembleare per i soli interventi per i quali occorra una delibera. Quanto alla Dia, la possibilità di usufruire della detrazione prescinde da tale adempimento.

Quesito
Il parcheggio di un condominio (trattandosi soprattutto di case utilizzate nel periodo e-stivo) in inverno resta quasi del tutto libero. Uno dei condòmini, da molti anni e a titolo di amicizia, ha concesso ad un terzo l'accesso al parcheggio esclusivamente nel perio-do invernale. Si vuole sapere se – in difetto di un regolamento condominiale – Il con-domino abbia il diritto di concedere tale uso.
Parere
In assenza di specifiche previsioni regolamentari, la disciplina dell'uso delle aree comuni è attribuita dell'assemblea, la quale può vietarne o comunque disciplinarne l'uso da parte di terzi estranei al condominio. Fonte Confedilizia.

Nessun commento:

Powered By Blogger

Google

Ricerca personalizzata