6 gen 2011

Quesiti del 06.01.2011

Quesito
Si domanda quale maggioranza occorra per deliberare la procedura di accertamento tecnico preventivo.
Parere
La procedura per accertamento tecnico preventivo va deliberata con la stessa maggioranza richiesta per qualunque altra procedura giudiziale, cioè con la maggioranza di cui al secondo comma dell'art. 1136 del codice civile.

Quesito
Si domanda se si debba applicare la ritenuta d’acconto del 4% sul compenso da erogare ad un privato condomino per un lavoro eseguito sulle parti comuni.
Parere
La risposta è negativa. La ritenuta si applica esclusivamente sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell'esercizio di imprese.

Quesito
Si domanda come vada calcolata la quota da pagare da parte del condomino che intenda partecipare, in un secondo tempo, alla spesa di installazione dell’ascensore alla quale inizialmente non aveva contribuito.
Parere
Esistono diversi criteri per il calcolo, tra i quali rientra anche quello che utilizza il dato Istat (ovviamente pieno) che non è necessariamente limitato ai contratti di locazione.
E' possibile stimare quanto valga oggi l'impianto in base al costo iniziale aggiornato, ai costi di manutenzione sostenuti e alla vetustà, oppure stimare il valore di un impianto nuovo, riducendolo in base alla vetustà e valutare altresì se l'impianto è a norma, calcolando in caso contrario anche il costo per la messa a norma. Fonte Confedilizia.

Nessun commento:

Powered By Blogger

Google

Ricerca personalizzata