18 gen 2009

Quesiti del 18.01.2009

Quesito 
Si domanda se sia legittimo applicare agli uffici di uno stabile condominiale che ricevono continuamente clienti una quota supplementare per la pulizia dell’androne e delle scale
Parere
La risposta è negativa, salvo che tale possibilità sia prevista da un regolamento di tipo contrattuale oppure deliberata in assemblea dalla totalità dei partecipanti al condominio.

Quesito 
Si domanda a chi debba essere imputata – tra nudo proprietario e usufruttuario – la spesa per la sostituzione della placca esterna del videocitofono.
Parere
Alla luce degli elementi di valutazione forniti nel quesito, l'intervento in questione sembra rientrare nel novero di quelli di ordinaria manutenzione che, ai sensi dell'art. 1004 del codice civile, sono a carico dell'usufruttuario, che ha diritto di voto nelle delibere riguardanti l'ordinaria amministrazione e al quale va richiesto il pagamento del relativo importo.

Quesito 
Si domanda quale maggioranza occorra per deliberare, in seconda convocazione, l’esecuzione di opere di giardinaggio comprendenti anche il taglio di alcune piante.
Parere
Le spese di giardinaggio in quanto tali possono essere approvate con la maggioranza di cui al terzo comma dell'art. 1136 del codice civile se non rivestono natura di spese straordinarie di rilevante entità.
Tuttavia, per il "taglio delle piante" inteso non nel senso di mera potatura ma di vera e propria eliminazione, potrebbe essere richiesta una maggioranza qualificata (innovazione) se non addirittura l'unanimità, ferme restando sempre e comunque le previsioni del regolamento di condominio contrattuale. Fonte Confedilizia.

Nessun commento:

Powered By Blogger

Google

Ricerca personalizzata